Qual è l’origine dell’usura da acidi?
Il cibo e le bevande che consumiamo ogni giorno contengono molti acidi naturali che possono dare origine all’erosione dello smalto.
L’usura da acidi, o erosione da acidi, insorge mentre mangiamo e beviamo ogni giorno. I cibi ad alto contenuto di acido sono molto comuni e molti fanno spesso parte di una dieta sana. Gli acidi naturali presenti nel cibo, nel vino e nei succhi di frutta possono indebolire lo smalto e dare origine all’usura da acidi e, eventualmente, a un’erosione a lungo termine dei denti.
Il consumo di vino può rendere i denti vulnerabili all’usura da acidi. Il consumo regolare di acido citrico in alimenti quali le fragole o i succhi di frutta può esporre i denti all’usura da acidi. Di fatto, alimenti comuni come bibite contenenti acidi e condimenti per insalata a base di aceto possono alterare l’aspetto dei denti nel tempo in maniera visibile. Sono gli acidi nascosti nel cibo e nelle bevande che consumiamo ogni giorno la causa più comune dell’usura dello smalto.
Prendiamo ad esempio l’acido contenuto nel succo d’arancia: quando entra in contatto con lo smalto dei denti, la superficie dura dello smalto si ammorbidisce. Ne consegue che lavarsi i denti subito dopo aver bevuto il succo di frutta può dare origine all’erosione dello smalto. Se questa è la tua abitudine, nel tempo potresti cominciare a provare gli effetti dell’usura da acidi.